Cos’è?

Il frenulo linguale è un sottile lembo fibromucoso che unisce la parte sottostante della lingua al pavimento della bocca: lo si può facilmente osservare sollevando la lingua verso l’alto.
La morfologia e la lunghezza del frenulo condizionano in maniera significativa la motilità della lingua: si va dalle situazioni cliniche più importanti, come la totale Anchiloglossia, ovvero l’adesione completa della lingua al basamento della cavità orale a forme lievi di carenza che non necessitano di alcun intervento.
Un frenulo corto condiziona non solo le funzioni principali della lingua, come la fonazione, la masticazione e la deglutizione, ma può incidere anche sull’equilibrio dello sviluppo scheletrico nelle ossa facciali: principalmente la mandibola e il mascellare superiore.
Una lingua ancorata in basso tenderà a causare:
– un maggior sviluppo della mandibola a discapito del mascellare superiore
– la possibilità che si instauri una deglutizione scorretta
– alterazioni nella fonazione

 

Come si riconosce?

I casi veramente gravi in genere sono già trattati alla nascita, direttamente in ostetricia. Infatti ci sarebbero problemi anche nell’alimentazione del bambino.

Difficoltà nella pronuncia di alcune lettere o fonemi vanno attentamente valutate dal foniatra, dal logopedista, ma anche dallo specialista in ortodonzia.

In ogni caso un semplice test è quello di far toccare il palato con al punta della lingua a bocca aperta, se il frenulo è corto non sarà possibile. Inoltre se tirando la lingua fuori dalla bocca, come per fare una smorfia, la lingua appare stirata al centro, quasi bifida o con una “forma a cuore” allora è il caso di fare un controllo dall’ortodontista.

Cosa si può fare?

La risoluzione del problema passa, in molti casi,  per un approccio chirurgico rapido e indolore. Quella che non deve mancare mai è la fase riabilitativa, dei veri e propri esercizi di stretching linguale che il paziente dovrà effettuare soprattutto nelle settimane successive all’intervento.

Questo favorirà l’allungamento del frenulo e il mantenimento nel tempo dei risultati raggiunti!!