I primi mesi
Prendersi cura dell’igiene orale dei nostri bambini è importante, per avere denti sani un domani è bene partire con il piede giusto.È fondamentale iniziare fin da subito a pulire la bocca, anche dopo l’allattamento. Sono gesti semplici, da fare nella quotidianità, che aiuteranno a far diventare la cura dell’igiene orale un’abitudine.
Nei primi mesi è bene pulire la bocca del bambino con una garzina, o anche con i simpatici guanti colorati creati per questo uso. Non è ovviamente indicato l’uso di nessun dentifricio o colluttorio, è sufficiente il massaggio e la rimozione della placca che si forma.
Quando si cresce
Quando usciranno i primi dentini, intono ai 6 mesi, sarà necessario prestare maggiore attenzione alla pulizia. Poi, intorno ai 12 mesi, piano piano si potrà introdurre l’uso dello spazzolino piccolo e morbido, che diventerà un bel gioco. I denti da latte devono essere mantenuti ben puliti e spazzolati fin da subito. In ogni caso è sempre il buon esempio a motivare, spazzolare i denti con mamma è papà è un bel momento di condivisione. Fino ai 6-7 anni i bambini avranno bisogno di aiuto nell’igiene orale, non saranno in grado di procedere in maniera autonoma ed avranno bisogno di una spazzolata finale da parte di un adulto, almeno la sera.
Ricordiamo che la quantità di dentifricio sarà di un chicco di riso fino ai 3 anni per poi passare ad un granello grande come un pisello dopo i 3 anni.
Consigli importanti
Alcuni consigli utili e generali inoltre sono:
- evitare che il bambino si addormenti con biberon contenenti liquidi zuccherati (soprattutto succhi di frutta ma anche latte) che possono fermentare;
- non utilizzare succhiotti intrisi nello zucchero o nel miele;
- tenere sotto controllo l’introduzione di zuccheri: è preferibile che il bambino mangi dolci durante i pranzi principali, quando il flusso salivare è maggiore, evitandoli negli intervalli, quando più facilmente si formano gli acidi che favoriscono l’insorgenza della carie
Scrivi un commento