5 volte al giorno
Il benessere della bocca inizia da una sana alimentazione. Non è importante solo quello che mangiamo ma anche quando.
Ogni volta che mangiamo, infatti, il ph della saliva si abbassa, iniziando a indebolire i nostri denti. Una corretta distribuzione dei pasti durante l’arco della giornata è molto importante per permettere ai nostri denti di ricostruire le loro difese negli intervalli tra un pasto e l’altro. Anche per questo sarebbe bene limitare l’alimentazione a 5 momenti: colazione, merenda, pranzo, merenda e cena. Troppi spuntini non fanno bene.
Pochi zuccheri e molte fibre
Per quanto riguarda la qualità del cibo, tutti gli alimenti e le bevande contenenti zuccheri raffinati dovrebbero limitati. È molto importante avere una dieta varia e ricca di fibre, soprattutto provenienti da frutta, verdura e legumi.
Per i più piccoli, un importante accorgimento è quello di non dare al bambino il succhiotto intinto nello zucchero o nel miele o il biberon con liquidi molto zuccherati (acqua,latte o camomilla) per favorire la nanna. Anche l’allattamento a richiesta dopo i 12 mesi, specie notturno, aumenta il rischio di carie. E’ importante pulire bene la bocca dei bimbi anche dopo l’allattamento, specie se sono già presenti i denti decidui.
Scrivi un commento