La ricrescita dei denti nei bambini: quando erompono i denti permanenti?
Con la perdita dei denti da latte, molti genitori ci chiedono quando avviene di solito la ricrescita dei denti nei bambini. Vediamo insieme quali sono le fasi di sviluppo della dentizione nei pazienti più piccoli, e come monitorare il processo di crescita.
Riassumendo:
La ricrescita dei denti dei bambini avviene in due fasi, una prima tra i 6 e gli 8 anni in cui erompono i 4 incisivi inferiori prima e superiori poi. E’ presente una seconda fase tra i 10 e i 12 anni in cui si cambiano i premolari e i canini. I molari erompono senza sostituire nessun dente deciduo, i primi molari appaiono intorno ai 6 anni, i secondi intorno ai 12 e i terzi tra i 18 ed i 25.
Quando cadono i denti da latte?
La dentizione decidua è formata da 20 elementi in totale, 10 nell’arcata inferiore e 10 in quella inferiore:
- 4 incisivi superiori (2 centrali e 2 laterali), 2 canini superiori, 2 primi molari, 2 secondi molari superiori;
- 4 incisivi inferiori (2 centrali e 2 laterali), 2 canini inferiori, 2 primi molari, 2 secondi molari inferiori.
Solitamente, la permuta inizia dagli incisivi centrali e dai canini, per poi coinvolgere il resto della dentatura. La caduta dei denti da latte comincia in genere a partire dai 6 anni d’età, ma può anche verificarsi più tardi. Nella maggior parte dei casi si completa prima che il bambino compia 12-13 anni.
Talvolta i denti permanenti iniziano a spuntare prima che quelli decidui cadano, creando il cosiddetto fenomeno dei denti in doppia fila, che può causare qualche complicazione a livello orale. In questo caso consigliamo di fissare una visita dall’odontoiatra, per consentirgli di valutare la situazione e procedere eventualmente con l’estrazione dei denti da latte che ostacolano lo sviluppo di quelli permanenti.
La ricrescita dei denti nei bambini
I denti permanenti sono 32 in totale, suddivisi equamente tra l’arcata superiore e inferiore:
- 2 incisivi centrali;
- 2 incisivi laterali;
- 2 canini;
- 2 primi premolari;
- 2 secondi premolari;
- 2 primi molari;
- 2 secondi molari;
- 2 terzi molari.
L’eruzione dei denti permanenti avviene in contemporanea alla fase di permuta e inizia intorno ai 6-7 anni d’età, con la comparsa dei primi molari e degli incisivi centrali inferiori.
Verso gli 8 anni compaiono gli incisivi centrali superiori, mentre quelli laterali spuntano entro il 9° anno d’età. La ricrescita dei denti continua con l’eruzione dei primi e secondi premolari, che avviene di solito tra i 9 e i 10 anni, dei secondi molari e dei canini, che si sviluppano intorno ai 12-14 anni. La crescita del terzo molare invece – o dente del giudizio – avviene tra i 17 e i 25 anni, ma può anche non verificarsi affatto.
La fase di dentatura mista – in cui sono presenti sia i denti da latte che quelli permanenti – rappresenta un momento estremamente importante per lo sviluppo delle arcate dentarie. È necessario quindi fissare delle visite periodiche dal dentista, in modo da individuare e correggere precocemente eventuali problemi scheletrici e masticatori.
Quando fissare la prima visita odontoiatrica ?
L’età giusta per portare un bambino alla prima visita è tra i 4 e i 7 anni. Durante la seduta il dentista pediatrico valuterà se la deglutizione e la permuta dei denti stanno seguendo un iter corretto e se sono presenti eventuali problemi funzionali. Potrà inoltre consigliare i genitori sul mantenimento di una buona igiene orale e di una dieta bilanciata e povera di zuccheri. Il contatto precoce e non traumatico con il bambino permetterà allo specialista di instaurare da subito un rapporto di fiducia con il paziente, evitando che sviluppi fobie e paure legate alle cure odontoiatriche.
Scrivi un commento